domenica 1 dicembre 2013

La casa dei bambini montessoriana: un laboratorio didattico per i bambini!


È merito della Montessori, prima donna in Italia a esercitare la professione medica, se esiste una pedagogia italiana nel mondo e la Casa dei bambini,da lei aperta il 6 gennaio del 1907 nel quartiere di San Lorenzo,a Roma,diviene un modello originale di scuola dell’infanzia destinato ad affermarsi in tutto il mondo. Il metodo montessoriano dell’educazione prescolastica poggia su tre elementi fondamentali: l’ambiente speciale della “casa”, costruita su misura dei bambini, il materiale scientifico e la maestra umile. La scelta della dominazione Casa dei Bambini è usata perché il termine casa rimanda all’ambiente molto simile a quello di vita dei bambini; ma è una casa speciale, perché è dei bambini,affinchè la possano sentire loro, costruita su misura delle loro possibilità attive e dei loro bisogni. Inoltre l’intero arredamento della casa è proporzionato all’età del bambino, in modo tale da non inibire le iniziative e le attività e crei le condizioni per una vita pratica affettiva e per una gestione delle esperienze comuni affidata all’ autonomia dei singoli e alla loro cooperazione. Per quanto riguarda il materiale di sviluppo è costruito sul principio dell’isolamento di un’unica qualità, soddisfando il bisogno di ordine e di lavoro dei bambini, e nello stesso tempo possano operare in autonomia, in quanto la costruzione del materiale didattico prevede che esso contenga il controllo dell’errore . Infine l’educatrice richiede un atteggiamento di grande umiltà, di rispetto per il progressivo dispiegarsi dello sviluppo infantile e di rigorosa registrazione dei comportamenti che si manifestano sotto i suoi occhi.

Nessun commento:

Posta un commento